Ultime Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo L'OPINIONE - L’Intelligenza Artificiale non cura, ma può aiutare chi cura a farlo meglio

Si è svolto recentemente presso il nostro Ordine un convegno su intelligenza artificiale e medicina, innovazione etica e futuro della cura.
È emerso nel corso delle relazioni come il dibattito attuale sulla IA in medicina rifletta sia le opportunità concrete di trasformazione della pratica clinica sia le sfide da superare per una sua integrazione sicura ed efficace.

Clicca per accedere all'articolo Avviso per Medico Competente ex art 38 Decreto Legislativo n. 81 2008

La Direzione Casa Circondariale di Vicenza deve provvedere a stipulare una convenzione, con rapporto di tipo libero professionale, con un medico in possesso dei requisiti dall'art. 38 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 per lo svolgimento dell'attività di Sorveglianza Sanitaria.

Si riporta di seguito l'avviso:

pdf Avviso per Medico Competente(1.85 MB)

 

Clicca per accedere all'articolo 5^ Edizione Premio  “ADA MAGDA VERGINE”

La Fondazione Hospice Trentino Onlus, grazie al contributo della famiglia Vergine bandisce un PREMIO PER TESI DI LAUREA IN MEDICINA al fine di stimolare la ricerca, promuovere la cultura, la riflessione e gli studi sulle problematiche inerenti le cure palliative.

Il premio Ada Magda Vergine è giunto alla sua 5^ edizione e, come nelle edizioni precedenti, è riservato a tesi su argomenti di interesse delle cure palliative discusse nell’anno solare 2025 in tutti gli Atenei d’Italia. 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2026 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Bando 2025 ADA MAGDA VERGINE(632 KB)

image Locandina bando(364 KB)

document domanda di partecipazione(38 KB)

Clicca per accedere all'articolo Manovra 2026 e Sanità tra risorse, innovazione e diritti

La Legge di Bilancio 2026, approvata dal Parlamento italiano, rappresenta un punto di svolta per il sistema sanitario nazionale (SSN) e l’assistenza sociale: non si tratta solo di numeri e stanziamenti, ma di un tentativo di rispondere alle trasformazioni demografiche e ai bisogni di cura di un Paese che invecchia e chiede servizi più vicini ai cittadini.

L'Art. 1 - Comma 789 della Legge di bilancio 2026 (Legge 30/12/2025 nr. 199) esonera dall’obbligo di iscrizione al RENTRI gli studi medici e odontoiatrici mono-professionali e associati (non organizzati in forma d'impresa), e i medici e gli odontoiatri liberi professionisti e convenzionati, ma permane la prescrizione di conservazione del formulario di identificazione del rifiuto per almeno tre anni.

Clicca per accedere all'articolo Plebiscito per la scienza: la fiducia che unisce l’Italia

Un’Italia che — soprattutto dopo gli ultimi anni di pandemia — dimostra di non aver smarrito la fiducia nella scienza e nella medicina. È questo il messaggio che emerge con forza dai dati dell’indagine “Il rapporto tra gli italiani e la scienza”, promossa da FNOMCeO e realizzata dall’Istituto Piepoli.