donnemedico             ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO

 

L’Associazione Italiana Donne Medico ( A.I.D.M ), fondata a Salsomaggiore Terme il 14 ottobre 1921 è un’associazione apartitica e aconfessionale senza fini di lucro.

Fa parte della Medical Women’s International Association (MWIA) e ne adotta l’emblema: la figura di Igea con il motto “Matris animo curant”.

La sede legale è a Roma presso la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri
(F.N.O.M.C.eO) in piazza Cola di Rienzo 80/A.

La sede organizzativa è stabilita dal Consiglio direttivo nazionale in carica.
È in possesso della certificazione di qualità e fa parte della Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche (FISM).

L’Associazione si è posta i seguenti compiti:

 

  1. valorizzare il lavoro della donna medico in campo sanitario;

  2. promuovere la collaborazione fra le donne medico;

  3. promuovere la formazione scientifico culturale in campo sanitario;

  4. collaborare con le altre Associazioni italiane ed estere, in modo prioritario con quelle della Comunità europea, incentivando gli incontri per lo studio dei problemi che riguardano la salute della collettività;

  5. collaborare con il Ministero della Salute, Regioni ed Aziende Sanitarie, organismi ed istituzioni pubbliche;

  6. elaborare Trial di studio, linee guida in collaborazione con ASSR, FISM e altre società scientifiche nel rispetto della legislazione vigente, avendo come fine ultimo il mutuo riconoscimento dei crediti formativi a livello nazionale, europeo ed internazionale.

A Vicenza la sezione provinciale è stata fondata il 15 febbraio 2011 ed ha sede presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Via Paolo Lioy 13.

La Presidente in carica è la Dr.ssa Annalisa Zanon, il Vice Presidente la Dr.ssa Mirca Lagni e la Dr.ssa Eleonora Benetti ha il ruolo di segretario e tesoriere.

Tra le attività svolte, oltre a partecipare ad alcuni gruppi di lavoro in ambito provinciale su violenza domestica, diritti delle donne medico etc, ha organizzato nel mese di maggio un convegno sul tema “Il cuore delle donne” che ha trattato le peculiarità della patologia cardiovascolare nelle donne (in collaborazione con l’Ordine dei Medici) e il 9 giugno scorso  ha collaborato ad un convegno   organizzato dalla Società medico chirurgica vicentina sulla medicina di genere in ambito neurologico.

Per  il mese di settembre 2012 ha in programma un Pomeriggio al parco, dove verranno presentate alla popolazione esempi ed informazioni su un corretto stile di vita per preservare la salute delle donne.

 

 

Per iscriversi alla Sezione AIDM di Vicenza è sufficiente compilare e inoltrare alla sezione la SCHEDA DI ISCRIZIONE a: “AIDM VICENZA” – Contrà Paolo Lioy n. 13, 36100 VICENZA

 

La quota associativa annuale ammonta a €. 50,00 e può essere versata tramite Bonifico bancario sul conto corrente presso la Banca Popolare di Verona, intestato a Associazione Donne Medico – Sezione di Vicenza, Codice IBAN n. IT 64 K 05034 11802 000000001781 Specificando nella causale del Bonifico “Nome, Cognome – Quota AIDM anno…..

 

 

CLICCA QUI per visitare il sito dell'A.I.D.M.