Sede:

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – Contrà Paolo Lioy 13 - Vicenza

Destinatari:

Il corso, accreditato ECM, è riservato a n. 40 partecipanti.

Verrà data la precedenza agli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vicenza di età inferiore ai 40 anni.

Nel caso in cui non si raggiungesse il numero massimo di partecipanti, saranno accettate le iscrizioni, in ordine di arrivo della richiesta, di ultra-quarantenni, iscritti sempre all’Ordine di Vicenza.

Razionale:

Il corso, articolato in 5 moduli teorico-pratici (6 giornate), è rivolto principalmente a giovani medici abilitati alla professione, di età inferiore a 40 anni e si propone di fare acquisire e consolidare le principali abilità e capacità tecnico-professionali relative al riconoscimento e trattamento delle più frequenti situazioni di emergenza urgenza sul territorio.

Obiettivo primario:

I partecipanti dovranno (al termine del corso) essere in grado di riconoscere prontamente e porre diagnosi delle principali condizioni cliniche di Emergenza-Urgenza e instaurare un corretto approccio terapeutico-farmacologico. Dovranno inoltre saper utilizzare direttamente i dispositivi quali la AED, saper reperire un accesso venoso, gestire la fase iniziale dell’emergenza in attesa dell’arrivo dei servizi di SUEM, utilizzare algoritmi decisionali corretti anche sotto il profilo deontologico.

Programma:

20/01/2017             BLS-D (Basic Life SupportDefibrillator)

21/01/2017              L’aspetto Etico in Urgenza ed Emergenza, le decisioni di fine vita

17-18/02/2017        Gestione del paziente critico 1 - 2                        

3/03/2017                PBLS-D (Pediatric Basic Life Support Defibrillator)                  

4/03/2017    Modulo Cardiologico (SCA, EP, EPA, shock cardiogeno, aritmie e arresto cardiaco)

 

Scarica la locandina con i dettagli organizzativi

Programma dettagliato del corso